Comprare un veicolo usato: ecco come cercare e perché cercare il meglio

Dibbnovecento Firenze

Comprare un veicolo usato: ecco come cercare e perché cercare il meglio

Quello delle automobili usate è da anni ormai una realtà di mercato che tutti i consumatori conoscono molto bene: i vantaggi di un acquisto di questo tipo sono davvero numerosi e solo in parte legati al fattore prezzo.

Infatti, comprare una macchina di seconda mano è anche sinonimo di sicurezza, affidabilità e assistenza. Vediamo insieme come cercare nel mercato delle auto usate.

Usato…ma garantito

Esattamente come per gli elettrodomestici o per gli articoli elettronici che compriamo sempre più spesso, anche il mercato delle automobili usate prevede delle utilissime forme di assistenza al cliente e garanzia, fornite direttamente dalle case produttrici o dalle loro concessionarie autorizzate.

Al momento dell’acquisto, infatti, il proprio mezzo sarà coperto per i successivi 24 mesi da una garanzia che, in pratica, dà diritto a ricevere assistenza professionale e gratuita per tutti i più comuni tipi di guasti e malfunzionamenti.

Si tratta di una misura di sicurezza e tutela del cliente che non riguarda quindi solo le auto nuove, ma anche gli acquisti di macchine con già diversi anni di lavoro al loro attivo.

Controlli continui

Inoltre, le leggi che permettono a un veicolo di seconda mano di essere venduto sono sempre più severe ed esigenti, il tutto con lo scopo di garantire sicurezza, affidabilità e un acquisto di grande valore.

Prima di poter essere venduta, infatti, una macchina usata viene sottoposta a innumerevoli test e verifiche, in modo da poter assicurare al cliente di mettersi alla guida di un mezzo che ha poco da invidiare a un’auto nuova.

Partendo dallo stato dei pneumatici fino a verifiche delle prestazioni di motore, trasmissione e così via, ogni veicolo viene sottoposto a una attenta revisione, potendo così offrire al cliente un mezzo che non nasconde spiacevoli sorprese.

Acquistare un mezzo usato rappresenta una scelta non solo vantaggiosa dal punto di vista economico ma anche da quello della sicurezza.

Un notevole risparmio

Infine, i vantaggi dal punto di vista economico dell’acquisto di un mezzo usato sono innegabili. Molto spesso è possibile fare autentici affari, risparmiando diverse migliaia di euro rispetto a un veicolo nuovo, pur vedendosi garantite le stesse prestazioni.

Capita spesso, ad esempio, di poter acquistare usati aziendali o a km zero: si tratta di veicoli in perfette condizioni funzionali e dalle prestazioni nei fatti identiche a quelle di una macchina nuova di zecca, ma vendute a un prezzo decisamente inferiore, dovuto semplicemente al fatto di aver avuto un altro proprietario.

Un altro vantaggio in termini di risparmio è, infine, rappresentato dalla facilità con cui è possibile reperire i ricambi. Un mercato dell’usato fiorente e vitale porta automaticamente a un abbassamento dei prezzi anche in caso della sostituzione dei pezzi di un’auto, che diventano sempre di più facile reperibilità e, di conseguenza, alla portata di tutte le tasche.

Insomma, acquistare un veicolo usato è decisamente una possibilità da tenere in grande considerazione: se cerchi la sicurezza e gli stessi vantaggi di un veicolo nuovo ma desideri tenere d’occhio il tuo budget, comprare una macchina usata è proprio la scelta che fa per te.

Info sull'autore

bbnovecento Firenze administrator

Lascia una risposta